I servizi che offro nel mio studio: valutazione e trattamento delle difficoltà di apprendimento

La valutazione comprende vari aspetti che potranno essere esplorati a seconda delle problematiche e degli obiettivi. Le aree di indagine riguardano:
- Funzionamento cognitivo, (memoria, attenzione, abilità di astrazione, pianificazione, analisi e discriminazione visiva e altre con il fine di arrivare a descrivere il profilo di funzionamento cognitivo della persona, il suo modo cioè di ricevere ed elaborare le informazioni esterne.
- abilità strumentali di lettura, scrittura, calcolo o dei prerequisiti degli apprendimenti per bambini di 5/6 anni
- sfera relazionale e motivazionale.
L’attività di valutazione si svolge in tre momenti. Una prima fase prevede il colloquio con i genitori per l’analisi della richiesta, raccolta anamnestica e analisi del materiale scolastico, una seconda fase di almeno tre incontri, è necessaria alla somministrazione di test standardizzati e un’ultima fase vede l’ incontro con i genitori per spiegare quanto emerso e formulare un piano di intervento.
Il mio modello di intervento per lo sviluppo di scrittura, conteggio, lettura ScriCoLe
Si basa su un approccio multidimensionale. Ogni percorso è individuale perché ogni persona apprende in modo diverso dall’altro. Non si tratta di ripetizioni o sostegno pomeridiano. Il percorso riguarda il potenziamento di aree cognitive specifiche (abilità visuospaziali, memoria, attenzione), trainining di abilità strumentali di lettura, scrittura, calcolo, intervento sull’ area emotivo- relazionale su autostima, senso di auotoefficacia e motivazione. Il fine è di conoscere le aree di forza e di debolezza del bambino/ragazzo e impostare un programma che poi a casa si potrà autonomamente portare avanti prevedendo degli incontri di monitoraggio. Una parte importante dell’intervento è rivolta al raccordo con insegnanti e genitori per la condivisione degli obiettivi e per la conusulenza/formazione sugli strumenti da utilizzare, che potranno essere, schede, software, app, giochi. Il percorso Si struttura in cicli di 10 incontri a cui segue valutazione congiunta con i genitori per la verifica degli obiettivi raggiunti ed eventualmente il rinnovo.
Percorso di sviluppo delle abilità strumentali-prerequisito degli apprendimenti ScriCoLe1
Rivolto a bambini di 5/6 anni che mostrano qualche difficoltà a ha l’obiettivo di potenziare le abilità di analisi visiva, discriminazione uditiva, abilità metafonologiche, memoria uditiva, abilità logiche matematiche, attraverso giochi. Giochi di parole, rime, conte, filastrocche per imparare a “smontare e rimontare le parole” e a lavorare con le quantità.
Percorso di potenziamento delle abilità scolastiche età 6/10 ScriCoLe2
Per bambini della scuola primaria che incontrano difficoltà in una o più aree degli apprendimenti: lettura, comprensione del testo, scrittura, abilità matematiche. Il percorso comprende più approcci metodologici: quello della narrazione didattica prevede la trattazioni di argomenti con il racconto di storie appositamente costruite. Molto in breve: ascoltando le favole si viene calati in una realtà virtuale potente che fa attivare l’attenzione e di conseguenza il processo di memorizzazione dei contenuti è facilitato. Altri metodi usati sono: il metodo analogico di Camillo Bortolato in cui suoni e quantità hanno associazioni visive che facilitano la loro composizione e scomposizione e l’approccio metacognitivo proposto dal gruppo di ricerca dell’Università di Padova che aiuta il bambino ad autocontrollare e ad autovalutare il modo in cui lavora.
Percorso di potenziamento delle abilità scolastiche per preadolescenti e adolescenti ScriCoLe3
Il percorso è incentrato soprattutto allo sviluppo di abilità metacognitive, attività guidate a pensare a come imparo: a come leggo, quali strategie uso per ricordare e analizzare un testo, come mi approccio alla risoluzione di un testo. Il lavoro svolto insieme al ragazzo si basa anche sulla costruzione di un metodo e di strategie di studio adeguate a scuola e nell’affrontare i compiti a casa. Una parte del percorso è dedicata ad analizzare gli aspetti emotivi-relazionali e motivazionali legati allo studio con particolare riferimento al senso di autoefficacia e all’autostima.
